top of page

Akela

Akela_lupo.jpeg

«Akela, il grande Lupo Solitario grigio, che comandava tutto il Branco con forza e astuzia, se ne stava completamente allungato sulla sua rupe, e sotto di lui sedevano quaranta o più lupi di ogni dimensione e colore»

 

E' un lupo dal carattere solitario, caratterizzato da profonda moralità e da un affetto paterno per il cucciolo d'uomo. È simbolo di saggezza, autorevolezza e leadership, è garante della Legge del Branco e presiede il Consiglio della Rupe; è proprio durante uno di questi che Akela presenta Mowgli al branco e diventa uno dei suoi maestri.

 

La sua Parola Maestra è:

«Buona caccia a tutti quelli che rispettano la Legge della Giungla».

«Tutti conoscevano Bagheera, e nessuno osava attraversare il suo cammino; perché era astuta come lo sciacallo, coraggiosa come il bufalo selvatico, e scatenata come un elefante ferito. Ma aveva una voce dolce come il miele selvatico che cola da un albero, e la pelle più morbida del velluto.»

 

E' una pantera nera, dotato di grande forza, ma allo stesso tempo di saggezza, è uno dei maestri di Mowgli nella Giungla. Quando Babbo Lupo e Raksha decidono di adottare il cucciolo d'uomo ed Akela al consiglio della rupe chiede se c'è qualcuno che vuole parlare in suo favore, Bagheera riscatta la vita del bambino, permettendo che egli entri a far parte del branco di Seeonee, donando una sua preda, un toro appena ucciso. La pantera compare in molte delle storie di Mowgli e contribuisce parecchio alla sua crescita ed alla sua istruzione.

 

La sua Parola Maestra è:

«Zampe che non fanno rumore, occhi che vedono nell'oscurità, orecchie che odono il vento delle tane, denti bianchi e taglienti».

Bagheera

bagheera2.jpeg

Kaa

Kaa_real.jpeg

«Kaa non era un serpente velenoso -- infatti considerava i serpenti velenosi dei codardi -- ma la sua forza stava nel suo abbraccio, e una volta che aveva avvolto le sue enormi spire intorno a qualcuno non c'era molto altro da dire.»

​

​

​

​

 

È un pitone delle rocce indiano lungo circa 10 metri e con il corpo del diametro di 70 centimetri.

Kaa è uno dei più fedeli amici di Mowgli, infatti i due vanno spesso a caccia insieme. Pur essendo lui l'animale più vecchio della giungla (ha più di cento anni) è ancora in ottima forma. Risalta per la fedeltà e l'amore per il cucciolo d'uomo e la disponibilità ad aiutarlo in ogni occasione, nonché la forza e la saggezza.

 

​

​

La sua Parola Maestra è:

«Un cuore impavido e una lingua cortese ti porteranno lontano nella giungla»

bottom of page