top of page

Era il 26 marzo 1922, quando padre Marco Benetazzo, insieme ai primi 9 esploratori della squadriglia Falchi, diede i natali al Gruppo Rivoli 1 presso l’oratorio del Murialdo. Da allora sono passati 100 anni e la scintilla scaturita da padre Marco, trasformatasi nel frattempo in un bel fuoco di bivacco, ancora scoppietta allegramente.

padre bertazzo no foto.jpg

Nel corso di questo secolo di storia sono accaduti moltissimi eventi e sarebbe impossibile riassumerli tutti in poche righe. Sicuramente degno di nota rimane il pellegrinaggio a Roma del 1925, 744 km a piedi in 19 tappe in occasione del Giubileo. Pellegrinaggio ripetuto nel 1950 sia a piedi sia in bici dai nostri fratelli che avevano da poco ricominciato le attività, dopo il divieto di associazionismo imposto dal fascismo tra il 1928 e il 1945.

agi-_asci = agesci.gif

Nel 1952 agli esploratori si affiancano finalmente le Guide e nel 1974, con la fusione di ASCI e AGI a formare l’AGESCI, il Gruppo assume la fisionomia attuale, spostando anche le proprie sedi dall’oratorio del Murialdo alla Cascina Rossa, tra via Trento e via Nizza.

Nel 1977 viene affittata per la prima volta la casa di Exilles, operando al contempo le prime ristrutturazioni, casa che a fine anni ’90 sarà acquistata tramite l’associazione Exilles 2000, che ancora oggi si occupa, per conto del Gruppo, della gestione e della manutenzione della casa.

All’inizio degli anni ’80 il Gruppo si sposta presso la parrocchia della Stella, dove tutt’oggi svolge le sue attività, all’interno della struttura intitolata a Papa Giovanni XXIII, al posto della quale oggi sorge il nuovo oratorio.

Nell’ottobre del 2000, le unità Seeonee (Branco), Chaberton (Reparto) e Dreaming (Clan), che già da un paio di decenni svolgevano le proprie attività presso la parrocchia di San Bernardo, decidono di diventare autonome e dare vita al Rivoli 4; un grande traguardo! Il sogno di Padre Marco “raddoppiato” all’inizio del nuovo millennio, sicuramente un buon auspicio per l’avvenire dello scautismo sul territorio rivolese.

IMG_2646.JPG

Ai giorni nostri lo scautismo si scopre e si riscopre continuamente e, nonostante le fisiologiche evoluzioni della società, si conferma una proposta con un forte ascendente sui ragazzi. Il Gruppo Rivoli 1 compie nel 2022 100 anni e li festeggia con esattamente 100 censiti, un curioso caso, ed una serie di eventi rivolti a tutta la cittadinanza, perché l’esperienza del Gruppo è un tesoro per tutta la città di Rivoli.

bottom of page